con la presente Vi informiamo dell'uscita del Decreto Ministeriale del 26 giugno 2015 - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15/07/2015,
relativo ai nuovi valori di trasmittanza termica dei serramenti, che sono appena stati variati e che ricambieranno il 1 gennaio 2021.
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/07/15/15A05198/sg
Questo decreto oltre ad introdurre importanti novità in materia di valori per la prestazione termica nel caso di sostituzione di serramenti in interventi di riqualificazione energetica dell'edificio o di ristrutturazione di secondo livello, come da Tabella scaricabile a fine articolo, (Appendice B - Tabella 4), riporta anche il valore da non superare, per quanto riguarda il fattore di trasmissione solare totale gtot dei serramenti vetrati in combinazione con schermature solari mobili posizionati sui fronti dell'edificio rivolti a sud, est, ovest, sud-est, sud-ovest (tabella 5).
Come riporta il decreto (che entrerà obbligatoriamente in vigore con valore di legge a partire dal 1* ottobre 2015) in tali posizioni il valore gtot da rispettare è di 0,35.
Vi informeremo con il supporto dei Consulenti di Vendita, e con prossime comunicazioni, al fine di approfondire e semplificare i metodi di calcolo
del valore del fattore solare.