Le agevolazioni previste dal credito d'imposta per investimenti nel Mezzogiorno sono cumulabili con le agevolazioni previste dal credito d'imposta Industria 4.0. Lo ha chiarito la stessa Agenzia delle Entrate con una risposta a specifico interpello.
Il chiarimento dell'Agenzia delle Entrate conferma, quindi, l'opportunità per le imprese che intendono investire nelle regioni del sud Italia elevando il livello di tecnologia e automazione nella propria filiera produttiva, di risparmiare fino al 95% usufruendo degli incentivi fiscali messi in campo dal Piano Transizione 4.0 e dal credito d'imposta per investimenti nel Mezzogiorno.
Per gli investimenti fino a 2 milioni di euro in beni materiali che invece non rientrano in quelli previsti dalla logica sottesa al Piano Industria 4.0, è possibile usufruire di un credito del 10% che, nelle regioni come la Sicilia destinatarie del bonus per il Mezzogiorno, può essere cumulato all'incentivo pari al 45% previsto per le imprese che investono nel meridione d'Italia, ottenendo quindi un risparmio del 55%.