L'entusiasmo diffuso di questi giorni in merito al nuovo SuperBonus 110% ed al nuovo EcoBonus 50%, spinge sempre più persone a interessarsi e ad informarsi sulle modalità di accesso a tali incentivi. Riceviamo giornalmente diverse richieste di informazioni dai nostri clienti, in merito alle quali è nostra premura rispondere alla luce di quello che ad oggi è già effettivo.
I decreti attuativi del MISE sono al momento attuale al vaglio della Corte dei Conti, la quale attende l'ok da parte della Ragioneria dello Stato, per procedere con l'iter conclusivo che culmina con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti, quindi con l'entrata in vigore degli stessi, il 15esimo giorno successivo.
Quanto detto sopra comporta che:
- al momento è ancora in vigore il "vecchio" EcoBonus 50% per il quale non è previsto lo sconto in fattura;
- considerando che il nuovo SuperBonus 110% ha validità dal 01.07.2020 fino al 31.12.2021, è possibile iniziare le attività affidandosi ad un direttore dei lavori, rispettando comunque quanto previsto dalla circolare n.24/E del 08.08.2020 dell'Agenzia delle Entrate, ovvero dal decreto di Efficienza energetica e dal decreto Asseverazioni del MISE, ancora in fase di attuazione.
Edil Sider rimane a vostra disposizione per qualunque chiarimento.