La Cittadella dei giovani nasce dalla volontà del comune di Alcamo di creare un luogo di ritrovo culturale e sociale dedicato ai giovani alcamesi. Nasce dalla riqualificazione edilizia ed energetica dell'ex mattatoio.
Il reticolo trasparente esterno è stato realizzato col sistema facciata continua traversi e montanti ALsistem SIRIO 50, con l'utilizzo di 2 montanti orizzontali in acciaio strutturale, al fine di ottenere adeguata resistenza statica alla spinta del vento, data la sua imponente altezza di oltre 11 metri, senza interpiani.
La facciata continua SIRIO 50 ad oggi è uno dei migliori sistemi di efficienza energetica ed isolamento esistenti, quindi ottima garanzia d'isolamento al calore oppure al fresco che esce, per ottenere consumi ridottissimi per la climatizzazione, che unita alla vetrazione HeatMirror, ha garantito in questa realizzazione grande schermatura solare al calore che entra elevando la sensazione di benessere e comfort all'interno dei locali.
Le porte per le uscite di sicurezza ed i serramenti in generale sono stati realizzati con il sistema ALsistem Planet 62, fiore all'occhiello per tenuta all'acqua, permeabilità all'aria ed isolamento acustico nella gamma dei sistemi per serramenti di ALsistem.
Completa l'opera la finitura utilizzata per i profili in alluminio, ral 9010 opaco, bianco candido, che dona alla struttura un' estetica moderna e grande luminosità.
Non ultima va segnalata l'elevata resistenza antisismica.
Caratterizzata prevalentemente da un involucro esterno trasparente realizzato dalla società ASTA Srl di Alcamo, azienda specializzata nella produzione di serramenti in alluminio ad alta efficienza energetica ALsistem, che sta sempre più assumendo un ruolo di leadership sul mercato locale, guidata dal sig. Vito Asta, con la preziosa collaborazione della nuova generazione dei figli, Nicola e Danilo.