Lunedì 31 ottobre è la Giornata Mondiale del Risparmio.
Alcuni consigli su come sostituire i vostri Infissi per un migliore risparmio energetico.
È bene conoscere tutte le principali informazioni riguardo la migliore scelta da effettuare per sostituire i serramenti: materiale, detrazione fiscale, proprietà degli infissi che permettono di riscontrare un minor consumo di energia.
Quando si effettuano lavori in casa per ottenere l'isolamento termico ed il massimo risparmio energetico, una componente da tenere sicuramente in considerazione è la sostituzione degli infissi, che sono il punto di maggior dispersione di calore di un'abitazione. Per isolare la propria casa, infatti, è buona norma installare oppure sostituire gli infissi: cambiarli con serramenti di qualità riduce le dispersioni verso l’esterno e quindi garantisce un risparmio considerevole soprattutto sulle spese per il riscaldamento e per il climatizzatore. Con la riqualificazione energetica inoltre si può ottenere una detrazione fiscale del 65%. Questo quindi risulta essere il miglior momento per effettuare interventi che aumentino il livello di efficienza energetica della casa, oltre che il risparmio sui consumi domestici.
Come scegliere gli infissi: cosa devi tenere in considerazione?
La tecnologia ha sicuramente fatto passi da gigante: ottenere un importante risparmio energetico è più facile. Ogni materiale ovviamente ha le proprie caratteristiche e bisogna valutare con un professionista del settore quale possa essere la migliore soluzione per le proprie esigenze. I migliori infissi per risparmio energetico sono quelli realizzati da materiali con proprietà isolanti, come il PVC e combinazioni di legno e alluminio. È bene infatti cercare di acquistare un buon prodotto anche se più costoso, perché questo permette di risparmiare per un lungo periodo, riducendo il costo delle bollette di luce e gas. Inoltre, si può scegliere il materiale adatto alle proprie esigenze e alla propria disponibilità economica, senza rinunciare al proprio stile di arredamento e al proprio gusto.
Il PVC è un buon isolante termico grazie alle sue specifiche caratteristiche che ne migliorano il potere isolante. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e garantisce sicurezza, isolamento termico ed acustico, resistenza nel lungo periodo e un design moderno. Gli infissi realizzati in pvc offrono protezione dagli agenti atmosferici: freddo, pioggia e vento.
L’alternativa agli infissi in PVC sono le combinazioni tra i materiali legno - alluminio che tendono a migliorare ulteriormente l’isolamento termico. Gli infissi che combinano legno-alluminio rappresentano il perfetto connubio tra resistenza e stile: essi sono composti da profili esterni in alluminio e profili interni in legno che migliorano notevolmente l’isolamento termico.

Vuoi maggiori

informazioni su questo articolo?

Compila il form

Info Prodotti-sid
Espressione del consenso per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. D.Lgs 30 giugno 2003, n. 196.:

Per maggiori informazioni può consultare la nostra nota informativa sulla privacy

Invio