Torna anche per il 2021 il bonus zanzariere che permette di ottenere una detrazione fiscale del 50% sulle spese complessive di acquisto e posa in opera di tali prodotti. Le zanzariere, per rientrare nel beneficio, devono rispettare alcune precise caratteristiche che contribuiscono al miglioramento dell'efficienza energetica dell'immobile.
Le zanzariere con rete grigia certificata a marchio SharkNet, distribuite e commercializzate da Edil Sider SpA, possiedono tutte le caratteristiche necessarie per rientrare a pieno titolo tra quelle ammesse al beneficio fiscale previsto dal bonus zanzariere 50%, oltre ad essere uno dei prodotti migliori e maggiormente performanti presenti oggi sul mercato.
Come funziona il bonus zanzariere e chi può richiederlo
Per usufruire del bonus fiscale, i lavori di installazione delle zanzariere devono essere effettuati entro il 31 dicembre 2021, con un limite massimo di spesa detraibile di 60mila euro. Il beneficiario può scegliere di portare il credito in detrazione in dieci quote annuali, o cederlo al fornitore delle zanzariere approfittando di uno sconto in fattura del 50%.
Possono accedere al bonus zanzariere non solo i proprietari (persone fisiche o giuridiche) ma anche i nudi proprietari e in generale chi abbia un diritto di godimento sull'immobile, anche gli affittuari, sempre che siano d'accordo con il proprietario e sostengano le spese in prima persona.
L'immobile deve essere esistente, regolarmente accatastato e in pari con il pagamento di oneri e tributi (non si può quindi usufruire del bonus zanzariere nei casi in cui le unità immobiliari siano in fase di costruzione). Tra le spese ammissibili, oltre a quelle per acquistare le zanzariere, è possibile inserire anche quelle sostenute per l'installazione, la posa in opera e lo smaltimento di quelle preesistenti, oltre all'onorario di un professionista incaricato della presentazione della pratica Enea. La fattura dovrà essere saldata esclusivamente tramite bonifico parlante per detrazioni fiscali, nello specifico per risparmio energetico, ai sensi della Legge 296/2006.
Per quanto riguarda le caratteristiche delle zanzariere, queste devono essere: fisse (non sono ammesse quindi quelle montabili e smontabili all'occorrenza); installate a protezione di una superficie vetrata (finestre, porte finestre, porte vetrate); regolabili, per permettere all’utente di gestirle in funzione della radiazione solare; provviste di regolare marcatura CE. Come chiarito dall'Agenzia delle Entrate, il prodotto scelto deve inoltre rispettare le esigenze di trasmittanza termica U e avere un valore Gtot (che indica il fattore solare) minore di 0,35.
Per quanto concerne invece l'apposita comunicazione all'Enea, questa deve essere effettuata entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
Se vuoi maggiori informazioni sulle nostre zanzariere SharkNet acquistabili con il bonus zanzariere 2021, riempi il modulo in basso e un nostro consulente ti contatterà per fornirti tutti chiarimenti di cui hai bisogno.