La nuova legge finanziaria dello Stato ha eliminato alcuni obblighi per l’accesso ai bonus fiscali (visto di conformità ed asseverazioni ) per gli investimenti che non necessitano di titolo abilitativo (CILA o SCIA) e per gli interventi con titolo abilitativo (CILA o SCIA) ma di importo inferiore ai 10 mila euro.
Questa informazione potrebbe indurre il nostro serramentista nella tentazione di pensare che l’accesso ai bonus fiscali sia diventato più economico e facile, dopo l’irrigidimento che vi era stato con il decreto antifrode. Ma la grande diffusione dello strumento agevolativo in tutta Italia, ha imposto all’Agenzia dell’Entrate di avviare ed accelerare i controlli sul legittimo utilizzo dei bonus.
Per questo è fondamentale che il serramentista tuteli se stesso ed il proprio cliente attivandosi comunque nella fornitura del visto di conformità anche se non previste come obbligatorie dalla nuova normativa.
A questo specifico bisogno, risponde il servizio completo offerto dal team bonus fiscali della Edil Sider che resta comunque al fianco del serramentista anche nel caso in cui questi desideri accedere ai bonus fiscali senza dotarsi delle più ampie tutele e assicurazioni offerte dall’apposizione del visto di conformità.
Giova ricordare però che la normativa sullo sconto in fattura consente alla Agenzia delle Entrate un termine massimo per svolgere la verifica fiscale esteso ad 8 anni anziché 5.
Con l’accesso al servizio del Team Bonus Fiscale con visto di conformità:
- il serramentista è esonerato da ogni responsabilità nei confronti del fisco e del cliente finale;
- la pratica di finanziamento è verificata da un professionista abilitato, CAF o dott. commercialista;
- il professionista che rilascia il visto di conformità o l’asseverazione è coperto da polizza assicurativa;
- si ottiene il massimo di tutela dalle auto dichiarazioni false o mendaci.